mercoledì 18 marzo 2009

Il paese piú piccolo dell'America Centrale : El Salvador














In età precolombiana il paese fu abitato prima dai maya, poi dai Pipil, una popolazione tolteca. Questi ultimi si stabilirono nell'area all'incirca nell'anno 1000, scegliendo la città di Cuscatlàn come capitale.
Le ultime elezioni del 16 marzo 2009 hanno consacrato la vittoria di Mauricio Funes del partito Fmln, contro il partito conservatore di governo, Arena. Si tratta di un risultato storico che riporta la sinistra al potere dopo 20 anni di opposizione.

6 commenti:

ARTISTA MALDITO ha detto...

Ciao Kati

E di nuovo la bella America dei Maya. Speriamo, dopo la liberazione dalla influenza dei conservatori nel corso di molti anni, il soccorritore conoscanno il progresso e la pace.

Les immagine ci raportanno al tempo nel trascorso tra natura e presenza umana.

Una buona serata e a domani, Kati.

Bacini
Isabel

Caterina ha detto...

Ciao Amica,
e buon giorno con tanta sole.
Fra poco "ritorneró" in Ungheria. Peró da noi fa freddo invernale di nuovo. Cosí ho il desiderio di partire per i paesi piú caldi. Poi il mio amico Sal porta molto al cuore la sorte dei popoli indigeni nell'America Latina. Cosí io faccio conoscenza di loro e cerco di capire la loro situazione.
Bacini:
Kati

ARTISTA MALDITO ha detto...

Ciao Kati

Sì, credo di essere importante fare questa conoscenza perchè l'America latina e centrale ha statto continuamente sulla poverezza e il dominio coloniale, doppo il dominio dei governanti che non hanno fatto niente per il popolo indigena.

E oggi un particolare saluto a tutti i Papa:)

Bacini
Isabel

Anonimo ha detto...

Jaj, de szép képek!! Hogy vágysz megint?, Nem semmi. No, majd spórolok, s mire nyugdíjas leszünk meghívlak ide a majákhoz!!!
Puszi Tinka

Anonimo ha detto...

elírtam!! Hogy hova vágysz megint?? ez akart lenni. Bocs!

Caterina ha detto...

szia Tinkám,
Vágynék én sok szép helyre. Addig meg a pénzt gyüjtöm. El Salvadorban most voltak választások. A szegények pártja nyert, húsz év után. Óriási az öröm az indiánok és a közeli államok hasonló mozgalmai között. Sal barátom a fellgekben jár.
Hát ezért látogattam most ebbe a kevesebb, mint 5 millió lakosú országba.