sabato 13 giugno 2009

Stanchezza e dolce far niente











Volevo scrivervi un post interessante delle cose importanti ma sono debole e pigra nel cervello.
Mi sento messa k.o. Le ultime settimane a scuola ...., ma non mi lamento piú. Stanno cominciando delle settimane piú leggere e poi le vacanze.
Nel pomeriggio siamo andati al giardino. Per fortuna faceva bel tempo: ne tanto caldo ne tanto freddo. Ho preso il costume da bagno (qui non mi vede nessun occhio curioso) e cominciavo con il riposo: mi sono sdraiata sul letto di altalena (si dice cosí in italiano?) e mi sono addormentata. Dopo circa un oretta mi sono svegliata un po' in coma cioé piú debole di prima. Tiravo qualche erbaccia, trapiantavo alcune piante e mangiavo il menú di frutta: lampone, amaresca, ribes (e le fragole incredibilmente piccole) e alla fine ho scattato delle foto. Dolce far niente é questo che mi va :)).
É vero che la mattina passavo col cucinare. Per la richiesta di mia figlia ho preparato zuppa di fagioli con zampa (affumicata) di maiale. Se saró piú fresca vi descriveró la ricetta.

33 commenti:

Gabry ha detto...

Fai bene a riposarti Kati dopo le ultimefatiche scolastiche caterina.... il riposo è importate... serve per ricaricarsi per poi riprendere in piena forma il cammino della nostra vita.

Buona relax e buona domenica!

riri ha detto...

Ciao cara Katy, condivido il pensiero dell'amica Gabry, è dolce..il dolce far niente...ti sei addormentata sull'amaca? Mi hai incuriosita, l'altalena è una fune legata a due alberi con un seggiolino, difficile addormentarsi senza cadere:-) l'amaca è una rete concava tenuta da funi e legata a due alberi, lì ci si addormenta facilmente si è cullati dal nostro movimento, dondolio..è così?
Riposati cara, io stamattina ho deciso di stirare, non ne ho proprio voglia, mi piace di più cucinare, ma ho già preparato il pollo alla diavola, poi farò pasta al sugo e carote al vapore..Baci, baci, baci da Torino :-)

ARTISTA MALDITO ha detto...

Buon Giorno Kati

Sai, Carissima amica, anch'io mi sento così? Debole e pigra, non mi va fare niente, di solito sono molto vivace e adesso cambio facilmente dalla speranza alla tristezza. Devo essere molto narcisista perchè mi vedo al specchio e piangio, la tumefazione al collo é diventata grossa, 7 cm, e questo mi esaspera.

Però, vedo il tuo giardino e la natura in tutto il suo splendore e mi fa bene.

Grazie per la tua dolcezza, Kati, sei veramente una buona amica.

Bacini e "xi-coração"
Isabel

Luis Portugal ha detto...

Ciao Kati
Felice di essere dormire in mezzo alla natura.
Bella foto di un bel posto troppo.
Vi auguro un Venerdì Santo e il riposo.
Un bacio al suo amico.

Caterina ha detto...

Ciao Gabry,
stamattina mi sono svegliata tardí. Ho dormito fino alle nove:)) Subito dopo mi é venuto in mente che tu sei giá in piedi circa da 3 ore. É vero che la sera sono andata a letto dopo la mezzanotte. Cosí la mattina ero molto in ritardo e dovevo accelerarmi con i lavori domestici.
Bacini a Te e alla tua mamma e un accarezzo alle tue pelose:
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Rirí,
non si tratta di amaca, ma si tratta di uncerto tipo di "altalena" in cui possono sedersi 3-4 persone (o sdraiarsi una persona)uno accanto all'altro (sotto c'é una cosa soffice, sopra peró c'é parasole) e dondolarsi se vogliono.Se no allora solo riposarsi ecc.
Vado da te al pranzo:))e porto con me anche Giorgio:))) Sei bravissima di fare tutte queste cose.
Bacini:
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Amica Isabel,

anch'io piango con Te e chiedo al Dio di aiutarti in qualsiasi modo.Che cosa dice il medico della tumefazione al tuo collo? Credo che diminuirá se la tua malattia di base migliorerá. Devi fare tutto, per guarirti,devi anche informarti delle medicine omeopatiche. Una cosa che cresce allo stesso modo puó anche scomparire se non incontri le cose per te tossiche.
É possibile che ti farebbe bene anche un cambio d'aria. Peccato che non m'intendo molto delle malattie peró lo so che lo stato d'anima puó peggiorare ma puó anche migliorare lo stato del corpo. Devi viziarti e devi lasciarti viziare dagli altri.
Dunque mangi tanto cioccolato quanto vuoi:))anche perché sei cosí fortunata che non ti ingrassa.
Bacini cara:
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Luis,
oggi ho ripetuto la dormita all'aperto. Comincio a ritornare in me.
La mattina sono andata alla Messa. Continuo a dire delle preghiere per gli amici e anche per i famigliari. Ti ho visto molto triste sull'immagine in cui stai davanti alle ortensie.
Nel giardino dopo la dormita avevo giá forza e anche voglia di fare un po' di giardinaggio + aiutavo il marito a portare le piastrelle alla pavimentazione della piccolina casa di legno di lí.
Bacini e serena settimana nuova:
Kati

Gabry ha detto...

Allora buon Compliblog anche a te Kati!!!

Un abbraccio e buona nuova settimana!

riri ha detto...

Ciao Caty, buon inizio settimana, adesso mi è chiaro trattasi di dondolo..sì, è bello ce l'ha anche mia sorellina di Napoli nel suo bellissimo giardino. Ieri a spasso per la città, tanti turisti, tempo bello, un pò caldo verso la tarda mattinata, poi a casa in metrò, il pranzetto era già pronto, riposino, lettura e poi di nuovo a zonzo col nipotino....
Oggi farò gli gnocchi di patate con pomodoro fresco, basilico ed alla fine nel piatto metto dei pezzettini di mozzarella, per il secondo non so, tra un pò vado in giro a vedere.....bacini

Caterina ha detto...

Ciao Gabry,
buona nuova settimna fresca anche a Te. Se fa molto caldo, allora ti auguro belli tuffi nella tua piscina. Oggi da noi fa molto caldo. La mattina presto abbiamo cominciato con venti gradi.
Bacini:
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Rírí,
ieri siamo stati in un supermercato dove si vende anche dei dondoli. Ho scrutato bene la descrizione e veramente ho trovato la nominazione italiana: dondolo. dopo che anche tu hai rafforzato questo non ho giá nessun dubbio in questione.
Gnocchi di patate sono buonissime. Nella cucina ungherese li usiamo mettere nel brodo o mettiamo dentro marmellata di prugna o mezza prugna poi gli gnocchi versiamo nell'acqua bollente salato. Quando gli gnocchi vengono sopra li bolliamo ancora per 3-5 minuti. A parte rosoliamo pan grattato in burro e lí mettiamo gli gnocchi ripieni in modo che gli gnocchi abbiano buccia di pan grattato. Sopra cospargiamo cannella in polvere zuccherata. É il piatto preferito di mio figlio.:))
Bacini e buon giro di cittá:
Kati

Nicolanondoc ha detto...

Per quanto riguarda il TOSM ripeto che noi abbiamo solo fatto un salto a salutare una persona a noi cara :-). Oggi il tuo viso è più illuminato del solito, probabilmente il pisolino sul dondolo, all'aria aperta ti ha caricato di energia, questo mi fa molto piacere :-)Tantissimi bacini e a presto

Caterina ha detto...

Nicola,
ti ha fatto bene quel salto al TOSM oppure i piatti meravigliosi di oggi serviti da Riri perché sei piú gentile del solito.
Bacini:
Kati

Leonor Varela ha detto...

Amizades verdadeiras são como árvores de raízes profundas
nehuma tempestade consegue arrancar.

Feliz dia amanhã
Beijos

Fragmentos Betty Martins ha detto...

._________querida amica Kati


Che giardino meraviglioso - amica. tutti abbiamo giorni:=)______non fare cosa alcune:=)



buona settimna

Bacini

Caterina ha detto...

Carissima Princesa,
grazie per il tuo pensiero. Ti invio una giornata felice.
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Amica Betty,
Ora sto meglio. Qualche volta sento molto la stanchezza del fine anno scolastico. Ieri era l'ultimo giorno di insegnamento, ma per circa due settimane durano ancora gli esami di maturitá.
Bacini e ti auguro una giornata:
Kati

Nicolanondoc ha detto...

Oh le delizie di Rìri, Caterina sapessi...come gira bene la minestra con vera sapienza e riesce solitamente nel suo intento :-)
Bacini tanti

Caterina ha detto...

Ciao Nicola,
quando hai cucinato ultimamente? Ti chiedo perché ieri mattina ho sentito un tonfo. Ho pensato che sia terremoto. Per fortuna ho sbagliato. É successo che é caduto per terra il mestolo dalle tue mani o sbaglio?
Veramente ci sono anche uomini che riescono cucinare molto bene. Tu appartieni fra di loro?
Sai devo saperlo per poter preparare bene la tua candidatura alle prossime elezioni.
Bacini.
Kati

Nicolanondoc ha detto...

Accidenti cara Caterina che mestolo usi se fa tanto rumore? Il mio è leggero e fluttuante, nello stesso tempo bisogna saper usarlo con una certa delicatezza...In questo periodo le cose che mi vengono bene sono: insalatine verdi e di pomodori, più il pesce ai ferri..basta saper arroventare la padella, poi frutta a volontà e bicchiere di vino ai pasti, questo ha fatto sì che mi sono spariti i grassi superflui...così quando arriverà il momento di candidarmi sarò in perfetta forma, perchè conto molto sui voti femminili:-))
anzi ho pensato di chiederti se vorresti far parte del mio futuro staff, come segretaria:-)))))
Tantissimi bacini

Luis Portugal ha detto...

Ciao Kati
Che il suo bel volto trasmettere messaggi mi riempie di orgoglio.
Katie è una cara persona che mi tratta con grande affetto.
Non meritano una di esse, comunque la ringrazio per la belle parole.
Tutto il meglio per la ragazza.
Baci

Caterina ha detto...

Ciao Nicola,
mi arrendo ed accetto la tua offerta di impiego:)).Non te ne pentirai?
Conosci bene come si puó guadagnarti il voto delle donne!!!
Bacini:
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Fernando,
vedrai tutto andrá bene. La pace dell'anima si rispecchierá anche in corpo, ne credo.
Non ti dimenticheró mai il tuo aiuto all'inizio.
Bacini:
Kati

ARTISTA MALDITO ha detto...

Ciao Kati

Vengo respirare l'aria fresca nel tuo giardino in fiore. Qui il cielo è coperto di nuvole, ma si fa sentire il calore. Sono in corso di shopping domani per avere un po di distrazione. E dopo penso di fare qualche giorni di vacanza.
Ne ho tanto bisogno.

Tanti bacini, mia carissima amica,
Isabel

Caterina ha detto...

Ciao Isabellina,
anche da noi di tanto in tanto piove e non fa troppo caldo. Fai bene ad andare in vacanze. Ti fará bene come anche lo shopping:)). Ti rinnoverai. Ed io aspetteró l'Artista Benedetta.
Mia figlia ha risposto al tuo commento con la mia traduzione.
Bacini:
Kati

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati,la mamma ora va già meglio, in ospedale le stanno già facendo tutte le analisi, sicuramente il caldo le ha giocato questo brutto scherzo visto che lei soffre di asma bronchiale, appena ci saranno i risultati i medici ci diranno qualcosa di più preciso poi una volta stabilizzata del tutto ce la lasceranno portare a casa bella e pimpante più di prima.

Un saluto e buona giornata!

riri ha detto...

Ciao Caty, ti auguro una buona giornata, qui è arrivata un pò d'aria fresca, il cielo è grigiolino e il capo-branco è andato a prendere il nipotino da portare a spasso, tra un pò scendo anch'io così decido per il pranzo, se vi piace il riso:
insalata di riso con olive verdi e nere, capperi, pisellini, funghetti, emmental a dadini, prosciutto cotto a dadini e poi 1/2 limoni spremuti, + olio, se hai delle carotine e del sedano puoi aggiungerle a piacere, poi si sa l'insalata è fantasia, quindi mettici anche quello che ti rimane di verdurine cotte e/o crude, si può fare anche con la pasta, ti suggerisco fusilli..ora ti offro un bel caffè caldo caldo, un abbraccio ed un bacino, a presto:-))

Caterina ha detto...

Ciao Gabry,
sono felice che la tua mamma sta meglio. Vi invio l'aria piú fresca da Ungheria.
Bacini.
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
anche da noi ora fa piú fresco e qualche volta piove qualche volta sorge il sole. Oggi prepareró lasagne bolognese perché mi hanno ordinato questo
Domani realizzeró la tua insalata di riso fantasia :))
Grazie per il caffé. Saró tutta turbolente. Sai cosí che i grandi pesi e stress sono caduti da me comincio a sentirmi molto bene.
Bacini e buona giornata con il piccolino e con il cagnolino e con il capo-branco.
Kati

riri ha detto...

Ciao Katy, ti auguro una bella serata, non so a che ora vai a nanna, io tra un pò vado a letto e leggo un libro..allora l'insalata è piaciuta? Spero di sì, non viziarlo troppo il tuo Giorgio, altrimenti pretende di più :-) Scherzo, però è abbastanza vero, i maritini quando sono troppo coccolati non fanno più i complimenti, sorrisi, bacini e parole carine, però sta a noi "risvegliarli", allora piccolo suggerimento: usa tanto peperoncino rosso piccante, ha effetto afrodisiaco:-))
Un bacio ed un sorriso.

Caterina ha detto...

ciao Riri,
mi fai sempre ridere! Buona idea il peperoncino:)).
L'insalata aveva successo quanto riguarda Giorgio. Ne ha mangiato abbastanza e ha detto che assomiglia molto ad un piatto ungherese. Anche gli altri:Laura e fidanzato ne hanno mangiato. Laura ha detto che é un po' strano. Man mano devono abituarsi alla nuova cucina:)).
Grazie carissima amica sei una donna molto speciale:
Kati

Nicolanondoc ha detto...

Caterina, noi siamo specialisti della guerra psicologica...ci prendiamo per la stanchezza mentale anche perchè in Italia da una parte siamo tutti pacifisti e dall'altra pacificatori e non chiedermi la differenza forse non la conosco.
Bacini a te