mercoledì 15 luglio 2009

OSPITI IN BALCONE






Dopo la visita notturna di qualche giorno fa (nella nostra camera), una coppia di colombe ha costruito un bel nido in un angolo "protetto" del nostro balcone e ne ha messo due belle uova. Erano velocisimi. Stamattina mi sono accorta solo del risultato:)) mentre stavo fumando la mia prima sigaretta.
Piccione selvatico
Sia il maschio che la femmina producono una sostanza speciale, chiamata "latte del piccione", con il quale nutrono i loro piccoli durante la loro prima settimana di vita e che viene prodotta in una parte del loro sistema digestivo. Quando i piccoli hanno una settimana di vita, i genitori iniziano a rigurgitare alcuni semi assieme al latte: in questo modo i semi cominciano a sostituire il latte nella dieta dei piccioni. Ha una vista molto buona, è in grado di vedere sia i colori sia la luce ultravioletta. Può sentire i suoni anche a frequenze molto basse. Sono monogami, e la coppia rimane la stessa per tutta la vita.
Solitamente costruisce il nido sulle sporgenze di costruzioni coperte (es. tetti), servendosi di piccoli ramoscelli. Il maschio porta alla compagna il materiale necessario alla costruzione, pezzo per pezzo, e la femmina costruisce il nido. La femmina depone solitamente 2 uova, di colore bianco, e può fare anche 4 - 5 nidiate. I genitori si alternano nell'incubazione delle uova, il maschio di solito rimane nel nido durante il giorno, la femmina di notte. Le uova si schiudono dopo circa 20 giorni, e i piccoli si involano dopo 25 giorni.

21 commenti:

riri ha detto...

Ciao Katy, che meraviglia, anche a me piacerebbe assistere ad eventi simili..mi accontento di vederli al giardino. Bella sopresa.
Grazie per le tue belle parole, ma sappi che io amo scribacchiare e mi esprimo così, non necessariamente è fonte di tristezza, sono momenti e stati d'animo che traduco in parole..niente di più...Ti mando un bacio doppio ed esco per andare a spasso..anch'io amo i versi che hai citato, sono bellissimi..baci baci

loopex ha detto...

Én már láttam, láttam, láttam!!! Tök cuki, remélem sikerül kiköltenie őket és a várhatónál kevesebbet kakálni az erkélyetekre! :o))))

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
anche a me piace molto questo evento. Sono tanta curiosa ai piccini, ma dobbiamo ancora aspettare.
Bacini e buona serata cara amica:
Kati

Caterina ha detto...

Szia Lulu,
szerintem pont akkor kelnek ki, mikor mi B.máriára megyünk. Akkor neked feltétlenül le kell majd őket fényképezned. Kösziiiiiiii előre is és puszika

riri ha detto...

Ciao dolce amica, che questo giorno sia più bello di ieri..con il canto della natura...baci

ARTISTA MALDITO ha detto...

Kati, questa è una splendida esperienza e la natura ci stupisce così. E 'come se tu fossi stato presente alle cose più piacevole in questi momenti particolari della coppia.

La natura è così fragile e allo stesso tempo forte, una vera lezione di speranza e sagezza.

Bacini mille:))
Isabel

ARTISTA MALDITO ha detto...

Ooops,saggezza!!!

Me ne vado alla mia merendina:))

Nicolanondoc ha detto...

Buonasera Caterina, bellissima storia di 2 colombi :-) domani da noi dovrebbe arrivare il vento dell'est con dei temporali, ci porterà un pò di fresco, come vanno i lavori di ristrutturazione?
Tanti bacini

Caterina ha detto...

Ciao Isabel,
peccato che al momento della nascita delle colombine non saremo a casa perché andremo in vacanza. Ma la figlia mi ha promesso di fare attenzione al nido.
Bacini:
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Nicola,
i lavori di ristrutturazione non sono cominciate ancora. Ci sono tante cose che dobbiamo ancora acquistare. I lavori effettivi li abbiamo rimandato per la seconda parte di agosto quando mio marito probabilmente sará giá "in pensione". Cosí con calma facciamo i lavori preparatori e intanto andiamo anche in vacanze al Balaton:))
Bacini:
Kati

Gabry ha detto...

Che bello Kati, vedere queste meraviglie della natura mette tanta emozione e gioia, mi ricorda quando avevo i canarini e seguivo con attenzione la nascita e la crescita di quei piccoli esserini.

Un saluto e buon fine settimana.



PS-la mamma ieri per fortuna è andata decisamente meglio, questa notte solo un pochino agitata ...spero che arrivi presto un pò di fresco e vada via questa afa opprimente.

U

Caterina ha detto...

Ciao Gabry,
sono felice che la mamma sta meglio. Da noi per domani dicono l'aria piú fresca.
Quanto alle colombine: la femmina sembra piú tranquilla. Fa movimenti solo con gli occhi se vado vicino.
Bacini:
Kati

riri ha detto...

Tantissimi auguri a tuo figlio!!! Sicuramente oltre al pranzo avrai preparato una torta squisita:-) Amo le torte al cioccolatto..baci e buona festa.

Tinka ha detto...

Bővül a csalás itt is. Gratula!!!!!!!!!!
Puszi Tinka

Tinka ha detto...

Itt is bővül a család!!!!! Gratula!!!!!!
Puszi Tinka

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
tutto é andato bene ma non nel giardino perché é arrivato da noi il temporale. Ti ho messo da parte due fette di torta:))
Bacini.
Kati

Caterina ha detto...

Szia Tinka,
Találó a kifejezés!!!!
Puszika:
Kati

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati , l'afa per fortuna qui è andata via e la mamma sta decisamente meglio, rimane un'unico problema... di giorno sta abbastanza tranquilla e sonnecchia parecchio, la notte dorme pochissimo e si agita ... insomma ha scambiato il giorno con la notte... ti lascio immaginare io come mi sento...

Un abbraccio e buona domenica !

Nicolanondoc ha detto...

Buongiorno e buona domenica, Caterina, dopo i temporali da noi l'aria è diventata fresca e frizzantina, si respira a pieni polmoni, riaccendendo anche un buon appetito...ecco che assaggio con gusto un pezzo della torta fatta con le tue mani sapienti in onore del compleanno del tuo figliolo :-) immagino che la festa proseguirà anche oggi, vero?
Tanti bacini :-)

Caterina ha detto...

Ciao Gabry,
con il temporale di ieri anche da noi l'aria si é rinfrescata.
Prima di scambiare al giusto il giorno e la notte della mamma, ti consiglio di dormire un po di giorno. É una cosa difficile. Puoi essere stanchissima.
Tanti bacini e forza:
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Nicola,
veramente la festa continuerá anche oggi. "I giovani" sono andati a dormire nel giardino e portavano con loro il resto della torta. Oggi faranno una gita e tornano a mangiare da noi.:))
Anche da noi l'aria é rinfrescata dopo il temporale di ieri cosí tutti sono diventati piú golosi di prima similmente a Te. Ma metto da parte qualcosina per Te e per Riri:))
Bacini:
Kati