sabato 3 ottobre 2009

UN GRANDE TENORE- MÉSZÁROS JÁNOS ELEK - CANZONI ITALIANE E CANZONI UNGHERESI















Mészáros János Elek é uno dei tenori piú grandi d'Ungheria, vincitore di piú concorsi e premi di canto. Per me é particolamente amorevole poiché era un mio allievo piú di vent'anni fa. Gli insegnavo storia ed all'esame di maturitá gli ho dato 5(per fortuna; dico per fortuna ma ha meritato quel bel voto) che in Italia equivale al voto 10 e lode .
Ieri sera siamo andati ad ascoltarlo con la famiglia di mio fratello e con altri nostri conoscenti. Cantava delle canzoni italiane ed ungheresi. Ha una voce stupenda ed ha avuto grande successo. Come vedete non é vegetariano ma é un grande cuoco. Ha dei rapporti d'affari con mio fratello che gli offre carne di maiale per poter fare buonissime salsicce.

29 commenti:

tinka ha detto...

Látom jó hangulatban voltatok.. de szegény külföldi barátidat jól megkeverted a szerintem - szubjektív egyik legnagyobb magyar tenor jelzéssel. Ha beírják a google-ba semmit nem dob ki.
Zöld ingben Karcsi van?? Ő is ismeri??
szép estét, kevés munkát holnapra.Puszi Tinka

Caterina ha detto...

Attól, hogy kevesen ismerik, még nagy tenor. Simándi díjas + pl. most nyert meg egy nemzetközi vesenyt. Karcsin keresztül ismertem meg újra kb 2 éve. Tanítványom volt középiskolában.
Puszika.
Kati

Tinka ha detto...

Ötletem van!!!

Írd úgy, hogy legnagyobb amatőr tenor. És akkor tuti tökéletes..Heti 7 szünetében ugrott be.. Jóccakát!!!

Luz da Lua ha detto...

Olá Caterina,
Iria comentar teu post com meu iniciante italiano,mas vejo aqui,os comentários provavelmente,em húngaro e passei a não entender nada.rsrsrsrsrsrsrsr.
Então amiga,te deixo um beijinho e o desejo que tenhas uma ótima semana.Beijo Grande !

Caterina ha detto...

Ciao Edna,
:))))). Ti invio tanto sorriso e bacini per questa nuova settimana:
Kati

Gabry ha detto...

Buon Lunedi Kati!
Inizia una nuova settimana, qui il tempo ancora bellissimo ci sta regalando delle giornate stupende... spero sia così anche per la tua vita.....
Un abbraccio e buona giornata!

riri ha detto...

Ciao Katy, buon lunedi..Interessanti le cose che hai scritto, non è da tutti avere queste magnifiche conoscenze! Io amo molto la musica classica e da opere..per me è un invito a nozze:-))
Qui i voti vanno da 1 a 10, gli asini sono sotto il 5, dal 6 in poi si va su, il voto interessante è 8 (ottimo), il 9 lo si dà poco, il 10 è una eccezione..all'università è in trentesimi, dal 24 (che è uguale a 6) al 30 che è il massimo, poi c'è 30 e lode:-)))Il primissimo della classe, maròòòòò un voto così fa star male dalla gioia..Io, ai miei tempi prendevo parecchi 8 alle medie ed alle superiori, solo una volta mi beccai un 9:-))) In condotta avevo un brutto voto:-))
Adesso mi informo bene..per i dettagli.
Bacini

Caterina ha detto...

Ciao Gabry,
anche da noi continuail bel tempo peró la notte e la mattina é abbastanza fredda. Buona nuova settimana anche a te e bacini:
Kati

Caterina ha detto...

ciao Riri,
anch'io amo la musica. Canto anche a casa molte volte piuttosto nel bagno :)). Il mio "programma" dipende dal mio stato d'anima. eheheh. Grazie tante per i chiarimenti sui voti usati da voi. Aspetto il seguito. Io sono stata troppo diligente, avevo quasi sempre il 5. All'universitá in genere 4.
Bacini:
Kati

riri ha detto...

Maròòòò, cara Katy, sei stata sempre brava, complimenti, saprai sicuramente insegnare bene, se amavi studiare ed approfondire.
Ti auguro una bella giornata:-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
amavo studiare solo quello che m'interessava:) Per esempio "ho perso" il libro di chimica e per un anno non l'ho procurato. Studiavo questa materia solo per i test dal libro di mia amica. Ti invio una bella nuova giornata e bacini:
Kati

Fragmentos Betty Martins ha detto...

._______querida Kati







bella questa commemorazione. gradisce le canzoni italiane - io uno è appassionate da Italia - comprendere il Ungherese è un po più difficile - ma ha parte musicale che capisco - che cè molto bello anche



bacini con molto affezione

Caterina ha detto...

Ciao Betty,
la musica e il canto italiano stanno molto al mio cuore. Conosco molti musicisti ed insegnanti di canto e musica italiani poiché per molti anni (ogni estate 2 settimane)facevo l'interprete al corso Kodaly in Ungheria dove insegnavano il metodo Kodaly per gli stranieri. Gli italiani mi insegnavano dei canti e canzoni e anche dei balli italiani:)) Mi piacciono anche le opere liriche italiane. Una volta sono stata anche nella Scala di Milano ma purtroppo non per ascoltare e vedere uno spettacolo.
Bacini:
Kati

ELisa ha detto...

Buon giorno - Szèp kellemes napot neked :-) Remèlem jo iskola napod volt ma. Mikor hazamegyek, kihasznàlom az idot, megyek este mindig vagy szinhàzba vagy egy konzertra (c-z?)[tudod 35 èv az nagyon sok meg nem is, de mielott megtalàltam a bloggodat :-) nagyon keveset irtam magyarul.
Nagyon kellemes èrzès lehetet neked ez az este, el tudom kèpzelni.
Katika ti lascio un abbraccio con affetto, e hagytam neked egy [pensieri] A come AMICI. Ti prègo di accettare :-)
Un abbraccio grande, lisa

Caterina ha detto...

Ciao Lisa,
la cosa piú piacevole era che potevo incontrare il fratello che sembrava di stare bene ed aveva buon umore.
Bacini:
Kati
Ti ringrazio tantooooooooo il pensiero che mi hai lasciato all'A come AMICI

Nicolanondoc ha detto...

Buona serata, cara Caterina e tanti bacini :-)

Caterina ha detto...

Buona notte Nicola e tanti bacini.
Domani avró una giornata lunga ma venerdí e sabato faremo una gita con tutti i colleghi insegnanti:))cioé la scuola chiude per un giorno.
Ciao.
Kati

ELisa ha detto...

Notte sereno a te Caterina. Sono felice per la notizia, che sta meglio tuo fratello. Buona vita allora e che si riguardi!
con affetto, Szèp àlmokat :-)

Caterina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Caterina ha detto...

Ciao Lisa,
buona notte anche a te. Sto preparandomi alla gita di domani peró non trovo le scarpe che pensavo di prendere:))Le ho cercate dappertutto ma sono spariteeeeeeeee.
Bacini:
Kati

Achab ha detto...

ciao caterina,mi piace il tuo blog,buona serata.

Caterina ha detto...

Ciao Achab,
mi piaci:))
buona sera anche a te

Nicolanondoc ha detto...

Caterina qui piove tanto, beata te a quest'ora sarai già in partenza per un viaggio incantevole con le tue colleghe, oh come ti invidio...divertitiiiiii.
Ti abbraccio forte...sperando che G. non sia geloso :-)

riri ha detto...

Un caro saluto e buon fine settimana.
Bacini

Tinka ha detto...

Húúúúúú!!!
Ennyi hozzászólás, nem semmi. gratula, de nem vágyok ennyire. elég sok időt elvesz a sok reeagálás. Én nem is szoktam ezt mindig megtenni. lehet, hogy hiba..de ez van..
SOS!!! elkutyultam a barátságpecsét képét. Légyszi küld el megint emilben, ha ráérsz. Jó hétvégét!! Lebbencs még van.
Puszi Tinka

ELisa ha detto...

Ciao Caterina.. come andato la gita? Hai trovato la scarpa? Io so dove'e.. ha rubato il mio cagnolino, va pazzo x le scarpe... se continua cosi, avro tante mezza scarpe ^-^
Ho un pensiero per te, donato col cuore, quando poi...passa a A come Amicizia
Un abbraccio grande, kellemes jò èjszakàt Lisa

Gabry ha detto...

Un abbraccio Kati e buon fine settimana1

ELisa ha detto...

Kellemes szèp vasàrnapi napot :-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri, Nicola, Gabry e Lisa,
ieri sera sono tornata dalla gita tutta stanca ma piena di esperienze:))
Buona domenica per tutti voi e tanti bacini!!!!