venerdì 16 ottobre 2009

LE MIE PIANTE VALOROSE




La piccola e sensibile Mimi é arrivata circa un mese fa. Avevo paura che muore, ma per la mia vera sorpresa ora comincia a portare fiori. L'ho ricevuta dalla figlia, grande amatrice della flora e fauna.
Orchi é arrivata nel mio "giardino" quasi 4 mesi fa. É molto elegante e delicata. Ho letto che ogni suo fiore possiede organi maschili e femminili ma non mi chiedete i particolari. L'ho ricevuta dalla mia classe preferita, cioé dalla "12.A"dopo i loro esami di maturitá. Per me é una meraviglia che da allora é in fiore.
Sarei grata se mi poteste dare dei consigli cioé dire come curare queste piante per me valorose (finora la mia cura stava nel innaffiamento e le davo qualche volta concime liquido con l'acqua). Ho paura che dopo la fioritura moriranno. L'aria della nostra casa é molto secca d'inverno. É vero che finora hanno sopportato le macerazioni di Cooper cioé sono abbastanza allenate.

38 commenti:

Luz da Lua ha detto...

Olá querida amiga,
São lindas as tuas plantas,a primeira não conheço, mas a orquídea é belíssima,sobre ela sei que necessita de bastante claridade
e pouca água e florece somente uma vez ao ano,aqui.
Beijo grande e um final de semana
bem felíz !

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, non sono un'esperta di Orchidee, ma so che oltre ad essere bellissime queste piante sono molto delicate hanno bisogno di molta luce ma non luce diretta insomma devono stare in un ambiente luminoso, richiedono acqua ma non acqua che ristagni nel vaso o nel sottovaso, altro non so. Per l'altra pianta non so dirti molto e non ho capito bene se è una Shy mimosa quella che se tocchi le foglie si chiudono se è così più o meno richiede le stesse cure dell'orchidea ambiente luminoso ed acqua regolare senza eccessi.

Anche io in questo periodo sto lavorando molto in giadino per tenerlo in ordine specialmente per togliere le foglie che cadono ormai in continuazione dall'albero delle noci, i suoi frutti ormai li ho già raccolti tutti e anche mangiati io e le mie tre pelosette....ahahah!!!
tra non molto dovrò mettere a riparo tutti i gerani altrimenti se viene una gelata muoiono.

Un abbraccio Kati e buon fine settimana!

Caterina ha detto...

Ciao Querida Edna,
la prima é una specie di mimosa, le foglie si chiudono e abbassano se le tocchi. Dobbiamo stare attenti di non causarle effetto schoc.
Per quanto riguarda l'orchidea, ti ringrazio le informazioni. Sono curiosa fino a quando rimangono questi bei fiori ed ho paura che dopo non fiorisce mai. Ma si vedrá.

Caterina ha detto...

Ciao cara Gabry,
sei brava nell'indovinare di che piante si tratta:)). Nel sottovaso di orchidea c'era abbastanza acqua ma ora ho gettato. Penso che hai ragione. Per la mimosa ogni giorno do "da bere" un pochino perché mi sembra che ha sempre sete ed una volta quando non le ho dato per due giorni (ho dimenticato) cominciava a far cadere le foglie. É tanto sensibile, ho ricevuto un gran compito dalla figlia.
Anch'io devo portare dentro i gerani. D'inverno li tengo in garage. Il numero di gerani sempre aumenta perché ogni anno compro anche nuovi.
Tanti bacini: e buon sabato
Kati

loopex ha detto...

Orchi :DDD

Caterina ha detto...

Szia Lulu,
vajon meddig tartanak még ki a virágok. Már lassan négy hónapja áll nálam virágban az Orchi.
Puszika:
Kati

Tinka ha detto...

Ciao!!!!!!!

De szépek!! Nekem is tetszik az orchidea, de nálunk nagyon meleg a lakás, azt meg nem szereti. anyunak azt vittem 80. szülinapjára, mert nála nincs olyan meleg. azt mondták a virágboltban, ha elnyílt, vissza kell vágni a virágos szárát.4 hónap virágzást mondtak, amikor megvettem. Tiéd túlteljesít. Ügyi vagy!! szép hétvégét, jó pihenést!!
Puszi Tinka

Achab ha detto...

Ciao belle le tue piante,e grazie che ti sei aggiunta hai miei lettori,ricambio è un vero piacere,grazie alla nostra cara amica Lisa che sono arrivato da te,buona serata.

Caterina ha detto...

Ciao Achab,
ho letto le tue scritture e mi piacciono. Sono felice che ti trovo nel mio giardino.
Bacini:
Kati

Caterina ha detto...

Szia Tinkám,
az orchideám tényleg túlteljesít. A másik növény mimóza. Érintésre összezárja a leveleit sőt le is konyul. Nagyon érzékeny. Nem tudom, meddig tudom életben tartani. Úgy látszik azért, hogy jól van, mert el kezdett virágokat hozni. Persze ezek nem olyan látványosak, de örülök neki.
Puszi:
Kati

Luz da Lua ha detto...

Orquídea Phalaenopsis


Phalaenopsis


A Phalaenopsis é uma das mais belas orquídeas. Resistente, se adapta bem ao clima de sua sala. Quando bem cuidada pode florir a cada ano, mostrando sua beleza durante muitos meses.


Como Cuidar/Cultivar a orquídea Phalaenopsis?
A Phalenopsis gosta de bastante luminosidade e ventilação, de preferência o Sol da Manhã. Quando está sem flores é preferível deixá-la na área ou jardim, bem protegido do sol do meio dia. Deve ser adubada somente uma vez ao mês e regada a cada 7 ou 15 dias, sempre que sentir que o vaso está ficando leve, evite usar água clorada.

Nome Popular: Falenópsis
Nome Científico: Phalaenopsis x hybridus
Família: Orchidaceae
Divisão: Angiospermae
Origem: Indonésia e e Filipinas
Ciclo de Vida: Perene

Amiga,encontrei estes dados sobre tua orquidea,espero que te ajude
no cultivo dela.Beijo!

Pietro Brosio ha detto...

Inizio davvero bene la giornata con le tue bellissime fotografie, Caterina.
Per quel che riguarda i fiori del mio post, penso anch'io che siano di senape selvatica.
Buona domenica!

Caterina ha detto...

Ciao cara amica Edna,
grazie per le tue informazioni. Mi hai dato grande aiuto nel mantenere vivo la mia orchidea. Ora da noi fa abbastanza freddo al massimo 10-12 gradi. Eviteró di annaffiare le mie piante con l'acqua clorata.
Buona giornata dolce Edna:
Kati

Caterina ha detto...

Ciao Pietro,
le tue fotografie sono meravigliose. Io sono dilettante solo che amo molto la natura e il giardinaggio.
Buona domenica anche a te:
Kati

pierangela ha detto...

ciao Caty, ho avuto x 12 anni orchidee bellissime e mi rifiorivano puntuali tutti gli anni, l'anno scorso con i muratori in casa anche se le avevo messe in un angolo protette dalla polvere mi sono morte tutte ed è stato un dispiacere perchè mi erano state regalate da una persona che non c'è più. adesso la ragazza moldava che viene da me ,me ne ha regalata una x il mio complieanno, mi ha fatto piacere ,e spero che viva a lungo. amano molto l'umidità ma non l'acqua ristagnante la luce non il sole diretto e non amano essere cambiate di posto.
oggi cerco le vecchie foto che le avevo scattato , e le posto
ciao un bacio

Caterina ha detto...

ciao Pierangela,
12 anni !!!! Sei stata molto brava. Immagino che cosa sentivi vedendo "morire" le tue belle piante ben curate. Aspetto le tue foto cosí avró idea anche quanto riguarda il posto dove le hai messe. D'estate non avevo problema, peró ora quando é cominciata la stagione di riscaldamento, ho paura che l'aria non sará cosí umida come dovrebbe essere. Finora non ho cambiato il posto dell'orchidea, ora peró é possibile che dovró farlo poiché sta molto vicino al termosifone.
Tanti bacini e grazie del tuo aiuto. Aspetto molto le foto anche perché amo le tue foto bellissime:))
Bacini e buona domenica:
Kati

riri ha detto...

Ciao Katy, per le piante (sono bellissime) hai ricevuto molti suggerimenti da persone più esperte di me, io mi limito ad allontanarle dai termosifoni, acqua poco, non ristagnante, penso valga un pò per tutte le piante, io ne ho tantissime in casa, alcune hanno 50/ 70 anni, sono state tagliate, messe a fare le radici e ripiantate in primavera...erano in ufficio da anni, le ho avute in dono...
Buon pomeriggio.
Cambiare casa è sempre difficile, io ne ho già cambiate 2, questa è la terza, penso che mi fermerò qui..però mai dire mai, nella vita tutto può succedere.:-)
Un caro saluto

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
la mia bocca é rimasta aperta:) legendo che hai delle piante di 50/70 anni.Sei brava in tutto. Anch'io ho delle vecchie piante ma non cosí,in parte ricevute per varie occasioni da Giorgio, dai figli dall'altra dai miei studenti. Una che é alta come me l'ho consegnato alla figlia perché da noi c'é pochissimo posto. Con la mia famiglia questa é la terza casa. La prima era affittata. Non dimentico mai la sera quando finalmente abbiamo occupato il primo appartamento tutto nostro. Era tanta gioia. La casa di mia mamma é tutt'altra cosa. Lí passavo la mia gioventú e anche i miei figli ogni anno un mese passarono lí con i cugini sorvegliati dalla nonna e dalla zia.
Tanti bacini:
Kati

Luis Portugal ha detto...

Ciao caro amico
I fiori sono belli, ma sono triste perché non posso aiutare.
A prima vista ho pensato che da Kati ora in vendita erba per le articolazioni.
Hanno una buona settimana.
Molti baci alla ragazza.

Caterina ha detto...

Ciao amico Fernando,
ho giá ricevuto molto aiuto. Mi hai fatto ridere di nuovo :))
Tanti bacini e buona nuova settimana:
Kati

pierangela ha detto...

ciao Caty, non riesco a trovare le foto delle orchidee, devi pazientare qualche giorno che le cerco
buona notte
pierangela

Gabry ha detto...

Buon lunedi e buon inizio settimana Kati, l'appena trascorso fine settimana qui da noi è stato caratterizzato da un tempaccio tipicamente invernale con temperature abbastanza basse, si spera che questa settimana il sole si faccia vedere e regali a tutti un pò di calore.

Un abbraccio e buona giornata!

Caterina ha detto...

Ciao cara Pierangela,
c'é tempo quanto vuoi. So che fai dei lavori a casa. Ti invio tanta forza ed una settimana serena.
Bacini:
Kati

riri ha detto...

Buon inizio settimana e buon lavoro..
Sai la mia prima casa era in affitto, poi col tempo ne ho comprata una piccolina ma panoramica al 7° piano, a dx le montagne meravigliose, a sx Superga, uno spettacolo..poi mi sono innamorata del giardino di questa terza e forse ultima casa, un pò grande, tanto lavoro, ma una casa piena di luce, la cucina dà sul cortile-giardino ed il mio balcone è sempre pieno d uccellini da sfamare:-)
Non sono brava con le piante, fanno tutto da sole, io le annaffio e basta, faccio solo attenzione a nn spostarle molto, loro non amano altri posti, sono abitudinarie..la luce non diretta, acqua non eccessiva ed il gioco è fatto....diciamo che son brava a fare cappelli all'uncinetto:-) La mia passione.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,

fare cappelli ad uncinetto:)) che bella la lingua italiana e quanto é ricca. Peró non ho trovato nel vocabolario quest'espressione ehehehe.
Ora noi abitiamo al 7.piano :)) in un appartamento "panoramico" 65mq.con un picolo balcone. Per fortuna circa 15 anni fa abbiamo potuto acquistare il "nostro" giardino tanto amato a 8 chilometri dalla casa. Peccato che il giardino non sta proprio accanto alla nostra casa o viceversa:)).
Tanti bacini e buona giornata:
Kati

riri ha detto...

Ciao Katy, l'uncinetto è un minuscolo ferretto che serve a lavorare la lana, i ferri così chiamati sono invece 2 lunghi e di tutte le misure, il lavoro è decisamente più variegato, multiforme, ed è bello...li usate?
Io adoro lavorare all'uncinetto, mentre guardo la tv. se nn è un giallo, perchè ogni tanto bisogna guardare il lavoro..con i ferri nn è possibile, se perdi una maglia diventa difficile:-)
Buona giornata

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
ora capisco cosa sia l'uncetto. Anche da noi esiste. Anch'io so usarlo peró da molto tempo non l'ho fatto e sono abbastanza inabile con le mani. Aspetto molto di andare in pensione. (Ancora tre anni circa ajajaj ed i ragazzi di oggi a scuola richiedono troppo pazienza. Sarebbe bene fare magliette ecc. per i nipotini.Ma anche dei nipotini non ce l'ho ancora ma spero che non dovró aspettare tanto.
Buona giornata cara:
Kati

Gabry ha detto...

Kti ieri qui è stata una bellissima giornata con aria fredda ma sciutta ed un bel sole.... ma anche questa mattina non è male il sole è già uscita e asciugherà ben presto la pioggia di questa notte...ma comunque le temperature si mantengono ancora troppo basse.

Un abbraccio!

Nicolanondoc ha detto...

Eccomi Caterina, qui non fa nè freddo nè caldo :-) l'ideale per i tuoi fiori...valorosi :-) la tua dolcezza ti rende semplicemente meravigliosa :-)
Buona serata, cara amica

Caterina ha detto...

Ciao Nicola,
hai ragione, questo é il posto ideale per i miei fiori. Tanto é vero che in veritá ho scoperto che i fiori dell'orchidea cominciano ad appassire. La foto é stata fatta "in tempo" :))
Buona serata con bacini.
Kati

pierangela ha detto...

ciao,ho postato le foto delle orchidee, se vuoi passare.
un abbraccio

Fragmentos Betty Martins ha detto...

.________carissima Kati





tanto é vero. le orchidea sono bellissimas e molto delicate. ma già hai qui le informazioni perché ben ordinate e siano mimare anche:=)



tanti bacini

riri ha detto...

Ciao Katy, buona giornata.

riri ha detto...

Ciao Katy, adesso ho un pò di tempo, sono appena rientrata dalla casa di mio nipote, abbiamo giocato 2 ore insieme, uno spasso, solo che ho sudato 7 camicie:-) Poker sta bene, ha finito gli antibiotici e mangia alla grande:-) e non solo lui ahahah
per il sole a torino dobbiamo aspettare, è da ieri sera che piove..una palla, quando è bel tempo me ne vado a zonzo ai giardini e chiacchiero con le amiche che hanno i cagnolini...
Buona serata e grazie:-)

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
sei grande :)ho sudato 7 camicie per capire le nuove italianismi. Da noi ieri é piovuto a goccia. Oggi peró faceva bel tempo con tanta sole cosí me ne sono andata a zonzo ai negozi. Anche noi mangiamo in questi giorni alla grande ahahah poiché Laura e il fidanzato avranno il compleanno.
ps. non ho capito bene"piove...una palla" piove a dirotto?
Bacini e pazienza.))

riri ha detto...

Ciao, buona giornata..ti spiego "piove, una palla", non è corretto in italiano, si potrebbe dire, piove che fastidio, a volte si usano parole che entrano nella consuetudine del linguaggio, ma un buon prof. di italiano boccerebbe..il mio prof. era molto attento e se usavamo parole improprie ci castigava (nel senso che ci dava un voto in meno)..a me sarebbe piaciuto scrivere in dialetto napoletano, ma è veramente difficile:-)
Baci

Caterina ha detto...

Ciao cara Riri,
per me la lingua parlata é piú importante di quello ufficiale. Sei la mia insegnante stupenda:))
Bacini:
Kati

pierangela ha detto...

grazie di cuore da parte mia e della mamma,che ha raggiunto un bellissimo traguardo e con grinta
ciao un bacio