venerdì 31 luglio 2009

PRIMA DI ANDARE IN FERIE - MIRACOLO DELLA NATURA





Sono uscite dalle uova le colombine del balcone una dopo l'altra per la mia vera gioia :))

giovedì 30 luglio 2009

COME UNA FANCIULLA


Aspetto il giorno della partenza per lago Balaton come una fanciulla.

Gli amici di blogsfera mi mancheranno. Visitatemi anche se non ci saró. Qualche volta anch'io daró una capatina nei blog se sará un computer che capita fra le mie mani.

domenica 26 luglio 2009

COMPLEANNO SENZA TEMPORALE :-))












La pace è la semplicità dello spirito, la serenità della mente, la tranquillità dell'anima, il vincolo dell'amore. La Pace è l'ordine , è l'armonia in tutti noi (Ep. I p. 107)
Vorrei questa pace.
Grazie mille a mia figlia che era l'anima di quel giorno. Con i suoi complici (mio marito e suo fidanzato + il gattino) mi hanno fatto ridere con le sorprese.



domenica 19 luglio 2009

COMPLEANNO CON TEMPORALE


Invece del giardino la grande mangiata aveva luogo dalla figlia. Con il fresco é venuto anche l'appetito. Per fortuna le mani "operose" erano velocissime cosí il cambiamento del progetto "giardino" non portava molti guai. Unica cosa problematica era il trasporto delle pietanze. Prima le abbiamo voluto portare nel giardino ma con il maltempo siamo arrivati solo fino alla casa della figlia. Alcune cose hanno lasciato la traccia nella macchina per la gioia di G.

mercoledì 15 luglio 2009

OSPITI IN BALCONE






Dopo la visita notturna di qualche giorno fa (nella nostra camera), una coppia di colombe ha costruito un bel nido in un angolo "protetto" del nostro balcone e ne ha messo due belle uova. Erano velocisimi. Stamattina mi sono accorta solo del risultato:)) mentre stavo fumando la mia prima sigaretta.
Piccione selvatico
Sia il maschio che la femmina producono una sostanza speciale, chiamata "latte del piccione", con il quale nutrono i loro piccoli durante la loro prima settimana di vita e che viene prodotta in una parte del loro sistema digestivo. Quando i piccoli hanno una settimana di vita, i genitori iniziano a rigurgitare alcuni semi assieme al latte: in questo modo i semi cominciano a sostituire il latte nella dieta dei piccioni. Ha una vista molto buona, è in grado di vedere sia i colori sia la luce ultravioletta. Può sentire i suoni anche a frequenze molto basse. Sono monogami, e la coppia rimane la stessa per tutta la vita.
Solitamente costruisce il nido sulle sporgenze di costruzioni coperte (es. tetti), servendosi di piccoli ramoscelli. Il maschio porta alla compagna il materiale necessario alla costruzione, pezzo per pezzo, e la femmina costruisce il nido. La femmina depone solitamente 2 uova, di colore bianco, e può fare anche 4 - 5 nidiate. I genitori si alternano nell'incubazione delle uova, il maschio di solito rimane nel nido durante il giorno, la femmina di notte. Le uova si schiudono dopo circa 20 giorni, e i piccoli si involano dopo 25 giorni.

lunedì 13 luglio 2009

Frutta fresca di stagione per voi


Pesche ed albicocche quasi mature.
Virtualmente offro a tutti gli amici e visitatori del mio blog :))
(Sono buonissime, oggi ne ho mangiate 4)

lunedì 6 luglio 2009

COME SONO CAPITATI NEL GIARDINO?











Vi presento :il fungo, il girasole, il gatto randaggio e il ciliegio morto ma "fiorito".

Di questi solo il ciliegio fiorito é la mia "opera".
Il fungo: la spora é venuta forse con il vento.
Il girasole: secondo me un uccello ha fatto cadere il seme (per fortuna non l'ho tolto credendo che si tratti di malerba)
Il gatto randagio: é venuto perché gli piace dondolarsi (o meglio perché gli do da mangiare)

sabato 4 luglio 2009

Canzone per i miei lettori romantici

La bellezza di questa canzone di Andrea Parodi mi dá sempre un'emozione fortissima

mercoledì 1 luglio 2009

Skanzen (museo etnografico all'aperto) di Szentendre











Con i colleghi della scuola abbiamo fatto una gita per raccogliere forza per le vacanze.