domenica 12 settembre 2010

L'EDERA

Nella tradizione celtica, l'edera è un’importante pianta magica contro gli spiriti maligni e simbolo di fedeltà. Aiuta chi vuole intraprendere un cammino di conoscenza interiore e chi vuole iniziare un processo di rinnovamento radicale. Cura le ferite interiori.
L'edera sta crescendo fitto fitto accanto alla nostra piccola casa di legno del giardino. Non l'abbiamo piantato,  ma mi piace moltissimo.
Al ritorno a casa ho incontrato questo bello cavalliere che ha perduto la via. Gliel' ho mostrata. In cambio mi ha dato in regalo di poter fotografarla:))

57 commenti:

Nicolanondoc ha detto...

La natura raccoglie queste immagini di libertà...senza se, senza ma...spontaneamente come tu l'hai descritta.
Un bacio ed un abbraccio

Sandra M. ha detto...

L'edera, così forte, determinata, ostinata, resistente. La puoi strappare, calpestare, assetare, annegare,...lei resiste e resiste.
Qui da me ricopre tutto il piccolissimo prato: nessun'altro tipo di pianta ha fatto radici perchè c'è troppa ombra!
Che luogo incantato, te lo dico sempre Caterina. Ma è quello che mi ispira ogni volta.

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

guaiii non toccarla..lasciala crescere e coccolala.
bacione

EL AVE PEREGRINA ha detto...

Bella è l'edera che si arrampica,
guardando al tempo stesso
con la sua lunga coda raggiunge l'apice ... ... senza piegare.


Un abbraccio Caterina.
Bella voce.

Paola ha detto...

Da un po' non venivo! abbi pazienza... ma non ti ho dimenticata! bellissime immagini: la bella amazzone e il verde dell'edera, rendono bellissimo il tuo post. Anche da noi l'edera cresce in giardino spontaneamente, talvolta anche troppa..ma è una pianta elegante e non si può non amarla. Un bacio, a presto spero

riri ha detto...

Ciao Katy, buona nuova settimana. L'edera mi piace molto, ci sono tantissimi tipi con sfumature diverse. C'è una vecchia canzone che dice: "l'amore è come l'edera, dove si attacca muore", in realtà ogni tanto cerco di piantarla, ma dopo un pò sfiorisce:-) Baci

Gabry ha detto...

Bellissime queste foto Kati, l'amazzone sul suo cavallo bianco smuove la mia fantasia... l'edera è una bellissima pianta anche se delle volte è un pò troppo invadente, ma è bello vederla come si arrampica sui muri e sulle cose, fino ad arrivare al cielo.

Un abbraccio e buon inizio settimana!

Gabe ha detto...

Ciao Caterina, la natura ci regala delle visioni meravigliose peccato che ha volte ce ne accorgiamo troppo tardi. Un abbraccio colorato

Gabry ha detto...

Un saluto Kati e buona giornata!

riri ha detto...

Ciao Katy, buon lavoro. Ormai sei entrata nel tempo pieno. Ieri in Italy sono iniziate finalmente le scuole, tutte, alcune avevano cominciato prima, ma il 13/9 tutti pronti, con i soliti problemi.
ps. vedo che le tue amiche se hanno bisogno ti chiamano, sei proprio una brava persona, sempre attenta a dare una mano. Baci e buona giornata.

riri ha detto...

Cara Katy, mi spiace molto per la tua amica che sta così male. Ci sono momenti in cui non si sa cosa dire, ne ho sempre sentito parlare da te, un'amica con cui si parla, con cui ci si confida, sia pure virtuale, è sempre un essere umano e diventa ogni giorno parte di noi. Ti abbraccio con un pensiero speciale a te che le sei stata vicino, con le tue dolci parole, che le hanno fatto bene, a lei che da quel poco che ho letto ha una bella anima.

Caterina ha detto...

Ciao Riri,
grazie per i tuoi pensieri.
Un grande abbraccio

Gabry ha detto...

Anche qui sta facendo delle giornate splendide e trascorrere il tempo in giardino, anche se lavorando, è una vera delizia.

Un abbraccio e buona giornata!

riri ha detto...

Buon mercoledi, un bacio, un sorriso ed un caffè, per cominciare una nuova giornata di lavoro.

Nicolanondoc ha detto...

E' tornato il figliolo :-)
Un caro saluto ed un abbraccio

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati... ormai con gli impegni di lavoro le giornate sono sempre più piene... un abbraccio e buona giornata!

riri ha detto...

Ciao Katy, ieri sera c'è stata un'interruzione sulla linea..ti auguro un bel giorno, lieto e sereno e come dice una mia cara amica che sia bello dentro e fuori:-) Un bacio

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, qui da me non è arrivata ancora la perturbazione e quindi mi sto godendo delle bellissime giornate in giardino.


Un abbraccio e buona giornata!

Pietro Brosio ha detto...

Ciao Caterina! Bellissimo post, con le pittoresche immagini della ragazza a cavallo e la splendida edera. Quante varietà di piante ci offre la natura, una fantasia umana fertile non potrebbe fare di meglio!
Buon venerdì :-)

riri ha detto...

Ciao Katy, buon fine settimana, forse ci incontriamo da qualche parte:-)) Baci

pierangela ha detto...

ciao carissima buon week end

riri ha detto...

Un pensiero da Torino, a volte le distanze si accorciano scrivendosi quattro parole e sembriamo più vicini:-)

Gabry ha detto...

Un saluto Kati augurandoti uno splendido fine settimana di sole da trascorrene nella bellezza e tranquillità del tuo giardino insieme ai tuoi cari... un abbraccio!

Nicolanondoc ha detto...

Ecco il tuo fine settimana finalmente :-) i fiori e gli amici del tuo giardino sono pronti a festeggiare :-)
Un abbraccio

Achab ha detto...

Ciao cara Caterina,belle foto e ottimo post sotto,mi piace leggerti,si scoprono cose nuove,grazie,molto belle le foto a lato,sei troppo simpatica.
Buon fine settimana.
Un abbraccio e coccoline al tuo micio Cooper.

Gabry ha detto...

Meno male che sei riuscita a fare un salto li in giardino,così sicuramente hai rilassato la mente dedicando i tuoi pensieri esclusivamente alle bellezze della natura che in questo periodo ci regala sempre degli spettacoli magnifici.

Un abbraccio e buona Domenica Kati!

riri ha detto...

Ciao ragazza, trascorri un bel giorno, una buona domenica, sia col sole che con la pioggia, è sempre vita:-) Grazie per i tuoi bei pensieri, emerge la dolcezza che c'è in te e ti dico da donna a donna, che sei un cuore nobile:-) Baci

gaetano ha detto...

Ciao cara Katy belle foto e bel cavallo. Valeva la pena fotografarlo. Grazie per l'informazione sull'edera si impara sempre qualcosa nel tuo blog.
:-)
un caro saluto Gaetano.

Donatella ha detto...

belle immagini Caterino
Amo anche edera
baci dalla Polonia

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Caterina, sono influenzato, febbre ecc. sono proprio "malandato", ma un abbraccio ed un saluto te li faccio lo stesso.:-)

Gabry ha detto...

Si anche io Kati sono alle prese con la raccolta delle noci... pardon delle foglie dell'albero... perchè le noci le prendono e le mangiano quelle birbaccione delle mie tre pelose....ahahah!!!

Un abbraccio e buon inizio di questa nuova settimana!

riri ha detto...

Ciao Katy, ti auguro un buon inizio settimana e lavoro. Solo non ho capito: chippendale non si riferisce ad uno stile di mobili? Ragazzo chippendale vuol dire "immobile":-))
Baci e grazie dei paesaggi stupendi che mi hai inviato.

Raffaele ha detto...

Buon giorno Carissima Preziosa Caterina,
non manchi mai di stupirci con bellissime significate foto che denotano la tua ancestrale natele origine.. Nel mondo MAGICO DELLE FATE E DEGLI ELFI NORDICI….
L’edera affonda la sua giusta venerazione, in remoto assai antico tempo, quando il GENIO SOLARE, il Caduceo diete l’unguento magico per guarire la gente di RAMA che era stata presa da un virus mentre combattevano i popolo dei draghi, gli allora dominatori popoli neri.

riri ha detto...

Ciao Katy, buon giorno!!:-) Uno splendido sorriso per una dolce amica. Nick va meglio. Baci e buon lavoro.
ps. ieri una mia amica mi ha regalato tantissimo basilico profumato e sto preparando il pesto:-) Un caffè? :-)

Gabry ha detto...

Un saluto Kati e buona giornata!

Nicolanondoc ha detto...

Presto andrà meglio, per adesso mi accontento di dormire poco di notte :-)))
Grazie per le frasi gentili che mi riservi :-)
Un abbraccio e buona serata

riri ha detto...

Baci cara e buona giornata. Ho piantato i tulipani che mi sono arrivati da Amsterdam, speriamo che fioriscano. Qui va decisamente meglio, gli altri dormono ed io son qui...:-))

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, ieri sera anche qui è arrivata una pioggerellina... ormai l'autunno è alle porte e le giornate di sole saranno solo dei belissimi regali di questa stagione dai mille caldi colori.

Un abbraccio e buona giornata!

Nicolanondoc ha detto...

Caterina ciao :-) oggi da noi caldo estivo e per un attimo ho pensato : è tornata l'estate :-))) va un pò meglio, spero di ritornare presto in forma :-)
Baci e buona serata

Gabry ha detto...

Un abbraccio Kati e buona giornata di raccolta noci e anche foglie....ahahah!!!

riri ha detto...

Ciao Katy, ti auguro un bel giorno, oggi ho mille cose da fare, quindi mi prenderò un giorno di ferie:-)))))
Dicevo a Gabry, meno male che sono in pensione, altrimenti mi ci vorrebbe un aiutante aitante;-) Baci

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, dai finalmente è arrivato sabato così potrai riposarti un pò... ti auguro quindi un bel fine settimana di tranquillità e relax.... un abbraccio!

riri ha detto...

Ciao Katy, immagino la giornata ricca di impegni che hai ed allora ti sono vicina in questo bel momento, tutto domani andrà bene ed anche una giornata limpida di sole autunnale dolce e discreto arriverà ad allietarti il giorno tanto atteso:-) Baci

Sandra M. ha detto...

Ciaoooo, un uccellino mi ha detto che domani SARAI LA MAMMA DELLA SPOSA!!!!
AUGURI, AUGURI, AUGURI!!!!

pierangela ha detto...

buon fine settimana
un abbraccio

Nicolanondoc ha detto...

Domani sposa e dimmi cara, come è possibile essere più emozionata di Lei?
Sogni d'oro ad entrambe :-)

Paola ha detto...

Tanti tanti auguri perché sia un bellissimo giorno per te e tutti i tuoi cari e soprattutto per gli sposi. Bacioni

riri ha detto...

Cara amica, in questo giorno importante auguro alla tua figliola tantissima felicità. So che sei emozionata, ma vai serena e non truccarti troppo,perchè noi mamme ci emozioniamo. Chiudi gli occhi e pensa a quando eri tu una giovane sposa un pò in ansia, ma tanto tanto felice.Baci e prendo il mio calice per brindare e la torta virtuale che mi mandi simpaticamente.
Rosy

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, immagino la tua emozione, è un giorno importante per tua figlia, a cui faccio i miei più sinceri auguri di felicità e prosperità, ma anche per te che l'hai cresciuta amandola e insegnandole dei valori e facendola diventare la donna che è oggi.
Le più belle emozioni sono proprio quelle di vedere i figli realizzati e felici.

Un abbraccio Kati e augurissimi a te e a tua figlia per questo giorno così importante della vostra vita.

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, immagino che sei distrutta ma felice.... un abbraccio e buona domenica!

riri ha detto...

Concordo con il commento fatto da Gabry:-) In attesa di tue notizie ti lasciamo riposare:-) Baci

Caterina ha detto...

Ciao cri amici,
sono stanca da morire ma piena di gioia:)))

riri ha detto...

Ciao Katy, un giorno importante, un'esplosione di felicità, questo emerge dagli occhi dei 2 bellissimi sposi.Grazie per avermi fatto partecipare:-) Un bacio e buona giornata.

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, sono sicura che la tua gioia e la tua felicità ieri sono arrivate sino alle stelle.... un abbraccio!

Raffaele ha detto...

Ciao Preziosa Caterina,
è l’indefinibile gioia di ogni amorevole genitore passare fra mille stressanti/necessari particolari per la gioia del frutto dei proprio amore, i propri figli, l’amore più grande che in questa vita l’essere può sperimentare. Mi immagino nel reale le tantissime vibrazioni e premure che in questi particolari giorni sono passati per tua preziosa radiosa persona… L’amore è la forza che apre ogni porta del cuore e il tuo è assai grande.

AUGURI CARISSIMA PREZIOSA RADIOSA CATERINA.

AUGURI CARISSIMI PREZIOSI NOVELLI SPOSI – CHE LA LUCE DELL’AMORE POSSA APRIRE OGNI PORTA DEL VOSTRO PREZIOSO CUORE, COME QUELL'INITO RADIOSO CUORE CHE CON GRANDE AMORE, PER ELETTIVA ATTRATTIVA DIVINA AFFINITA’ VI RICHIAMO IN QUESTA VITA….

Caterina ha detto...

Ciao Raffaele, Gabry e Riri,
grazie per le vostre parole dolci.
Vi invio dei baci e un grande sorriso

Marina Filgueira ha detto...

Hola: ¡Ay Caterina, lo que me había perdido! Que guapos estan los dos, que par de enamorados se le ve en sus miradas. Le envío un puñado de besos y felicidad para ellos y para todos vosotros los que les rodeáis. Debe haber sido una fiesta preciosa y lo celebro, levantando mi copa de chanpane para brindar por su felicidad y la tuya. Un abrazo muy grande. Ser felices.