lunedì 27 settembre 2010

domenica 12 settembre 2010

L'EDERA

Nella tradizione celtica, l'edera è un’importante pianta magica contro gli spiriti maligni e simbolo di fedeltà. Aiuta chi vuole intraprendere un cammino di conoscenza interiore e chi vuole iniziare un processo di rinnovamento radicale. Cura le ferite interiori.
L'edera sta crescendo fitto fitto accanto alla nostra piccola casa di legno del giardino. Non l'abbiamo piantato,  ma mi piace moltissimo.
Al ritorno a casa ho incontrato questo bello cavalliere che ha perduto la via. Gliel' ho mostrata. In cambio mi ha dato in regalo di poter fotografarla:))

domenica 5 settembre 2010

GIORNO DEI MINATORI

In Ungheria la prima domenica di settembre é la festa dei minatori. Nella mia cittá (Tatabánya) era una grande fiera che abbiamo visitato:)) La patrona dei minatori é Santa Barbara.

Mentre noi ci siamo divertiti mi é venuto in mente il  lungo il dramma dei minatori cileni. I 33 minatori vengono divisi a metà, per dormire in due turni e simulare in questo modo il giorno e la notte. A ogni uomo viene assegnato un compito specifico, con la creazione di squadre di quattro minatori più un capo che, a turno, gestiranno i tubi da cui arrivano viveri e rifornimenti.
 I minatori hanno perso in media 10 chili a testa, ma restano in buone condizioni di salute. Hanno ricevuto rosari benedetti dal Papa e abiti nuovi e si sono potuti radere.
La liberazione è prevista per Natale !!!