domenica 13 febbraio 2011

IL PROFUMO DEL GIACINTO - DOMENICA IN FAMIGLIA

Le cipolle di giacinto comprate circa dieci giorni fa  mi hanno sorpreso con dei fiori profumatissimi. Sentite? A casa mi portano la sensazione di primavera:))

Ecco i miei pasticcini di mele preferiti prima di tutto da mio figlio. Ingredienti pasta: farina gr.400-500, zucchero 2-3 cucchiai, margarina gr 250, uova 2, panna acida 2 cucchiai, pizzico di sale, lievito di polvere. Impastare e poi stendere la pasta ( in due parti) con matterello. Ripieno: mele 2 chili (limare e cuocere un pochino con lo zucchero), zucchero gr 200-250, cannella macinata,  uvette gr 50,  succo di limone un cucchiaio, noci macinate gr 50-100 (metterle sotto la mela). Alla fine pennellare con l'uovo  e infornare  a forno caldo 200 C per 40-45 minuti (teglia circa cm 20 X 30) e tagliare la pasta a dadi.
 

Con loro non si annoia mai

La mia dolce compagnia allegra

Dopo una bella dormita

36 commenti:

Paola ha detto...

Ho goduto del profumo dei tuoi giacinti, ho gradito un pasticcino (delizioso) e fatto carezzina al tuo bel micione... e ora torno a casa mia. Un abbraccio

Achab ha detto...

Ciao Caterina,che belli i giacinti,sono uno splendore e chissà che buoni i pasticcini,belle foto,tante coccoline da parte mia a Cooperino,e un bacione a te.
Buona serata.

L'angolo di raffaella ha detto...

Ma che belli che siete... teneri, allegri e uniti.
Una bellissima famiglia.
Bellissimi anche i tuoi giacinti... ne sento quasi l'odore e che bontà la torta di mele... ummh..quella non dovremmo mangiarla nè io nè tu...ma un pazzettino lo assaggiamo tutte e due.
Grazie dell'ospitalità, sono stata bene insieme a voi, ora vi lascio alle vostre cose e vi auguro una felice serata.
Un bacio

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

mado..che giacinti...sono stupendissimi!!!
Belli..mi arriva il profumo sin qui!!!
ciaoo Cate.

Donatella ha detto...

baci

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, ma che stupenda e allegra compagnia che hai, al profumo dei giacinti, dolce come i tuoi magnifici pasticcini alle mele e coccolata dalle fusa di Cooperino.

Ti auguro un buon San Valentino e buo n inizio di questa nuova settimana!

riri ha detto...

Ciao Katy, buon inizio settimana. Ti invidio per questi fiori, i miei fanno fatica a nascere. Bella la tua famiglia, l'allegria i dolcetti che farò:-) Ieri abbiamo trascorso un pomeriggio bellissimo, folla immensa, si parlava di oltre 100.000 persone e c'eravamo tutti, donne, bambini, uomini: una grande emozione:-) Baci

pierangela ha detto...

Buon inizio settimana. Copio la tua ricetta, sono una golosona.
baci

Annamaria ha detto...

Grazie Kati, di averci fatto entrare ancora una volta nella tua famiglia!
E' bello anche ascoltare la tua voce mentre ci suggerisci deliziose ricette.
Buona settimana anche a te e grazie di averci regalato il profumo del tuo affetto!

Laurela ha detto...

Buongiorno cara Kati. Quanta emozione vederti cosi felice insieme alla tua bellissima famiglia.
I fiori che hai nella foto sono le mie preferite, adoro il loro profumo e la bellezza.
Il dolce, mhhhh buonissimo uno di questi giorni lo faccio. Un abbraccio e Buona Festa Dell'Amore.

L'angolo di raffaella ha detto...

Buon dì Caterina,
da me è una giornata bellissima, si sente già nell'aria la primavera e il mio giardino è fiorito, tranne i gerani che stanno in uno stato pietoso.
Oggi sono un pò stanca, ma il caffè di Riri mi sta facendo effetto.
Un bacio
Buon San Valentino

Anonimo ha detto...

I pasticcini di mele sono assolutamente meravigliosi! Mi hai fatto venire una gola!!!

Nicolanondoc ha detto...

Caterina ciao:-) Il dolce mi appassiona:-) Buon S. Valentino, adesso vado dal mio Piccolo Grande Amore: Zucchero..a te un abbraccio ed un saluto alla tua bella famiglia:-)

Anonimo ha detto...

ciao Caterina,
bei fiori, bella compagnia, ma... quei dolci hanno un aspetto fantastico ! complimenti per tutto, un caro saluto

Donatella ha detto...

Ho dei problemi con il computer.
Mi sono introdotto un errore.
Mando baci dal Mar Baltico
abbraccio

L'angolo di raffaella ha detto...

Buon dì Caterina,
qui sembra che la primavera sia arrivata...speriamo che non arrivi di nuovo il freddo intenso...ho voglia di sole e di aria aperta.
Un bacio

riri ha detto...

Ciao Katy, spero che arrivi la primavera anche qui..invece piove..ma almeno si bagnano i tulipani sul balcone:-) Un bacio e buona giornata con un buon caffè:-)))

Anonimo ha detto...

Ciao mia dolce Kati. Ringrazio molto per il tuo dolce pensiero e per il bene che mi vuoi. Spero che stai bene e che la unione con la tua bela famiglia ti abbia caricata di gioia e energia. Un abbraccio e una coccola e anche una al gattino.

Mabel et David ha detto...

Ciao Caterina!
Sono molto felice con la vostra presenza :)
Mia mamma ti ama entrambi, che è impossibile non mi piace anche..
Anché io non parlo francese, ancora, sono studente. Mio marito è nato a Parigi e, attraverso di lui, ho conosciuto le bellezze di questo paese. Ma la lingua del mio cuore è l'italiano, che inoltre non parlo molto bene, ancora!
Baci ed essere benvenuta!
Mabi

** che bella famiglia!

Luz da Lua ha detto...

Saudade daqui,voltarei tão logo possa.Que delícia de doce.....me deixou de água na boca, rsrsrsrsr Que planta mais linda !!!
Beijo amiga, até breve.

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, ieri avevo problemi di connessione alla rete... oggi tutto ok... un abbraccio e buona giornata!

riri ha detto...

Ciao cara, qui c'è Zucchero e ti ho detto tutto:-) Adesso è alle prese con fogli strappati in mille pezzetti che sta distribuendo in tutte le stanze con l'aiuto di nonno Cola
:-))Un intervallo con baci e caffè:-)

Laurela ha detto...

Buona sera cara Kati. Eccomi qui ad augurarti una serena serata e un buon riposo. In questi giorni avro' un po' da fare, se non mi sentirai sai perche'. Un abbraccio e tutto il bene del mondo.

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, qui niente neve ma tantissima acqua... ieri ha diluviato per tutta la giornata, oggi il cielo è ancora tutto grigio ma spero proprio che non piova.... un abbraccio e buona giornata!

riri ha detto...

Ciao Katy, qui mi dicono che ho perso il pollice verde, i miei tulipani fanno ancora fatica ad uscire fuori, in compenso ho un fiore bianco della spartifillium (nn so se è esatto, ma tanto ci capiamo), che sta nascendo in tutta la sua bellezza-altezza..poi ti mando la foto:-) Un bacio, un caffè, un sorriso e buon lavoro:-)

Achab ha detto...

Ciao Caterina,tanti auguri a Cooperino fai coccoline da parte mia.
Buona giornata.
Un bacio.

Nicolanondoc ha detto...

Buona serata Caterina, adesso rivedendo i tuoi dolcetti mi viene voglia di mangiarli, ma quando cominceremo a metterci a dieta?..Stasera non ci voglio pensare, domani, forse. Baci a te e famiglia:-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Kati, ieri qui poi è uscito un pò di sole, ma oggi è di nuovo tutto grigio, speriamo che nel week-end ritorni il sole.

Un abbraccio e buona giornata!

Annamaria ha detto...

Ciao, Kati! ... Ho segnalato il tuo blog nel mio ultimo pezzo di stamattina!
Un abbraccio!

Laurela ha detto...

Buongiorno mia dolce Kati. E' un piacere leggerti e sentire che anche se lontane tu mi sei vicina. Ringrazio molto per le coccole e per le belle parole di conforto, ne avevo veramente bisogno. Un bacione e un forte abbraccio. Freddo e neve ancora anche qui, meglio stare al caldo in questi giorni.

pierangela ha detto...

Buon week end Katy!!

Gabry ha detto...

Allora non devo fare altro che augurarti uno splendido week-end in famiglia e fare due coccole a Cooperino.... un abbraccio Kati!

Laurela ha detto...

Buongiorno dolce Kati. Ma quante coccole mi fai??? Sono cosi commossa che mi sono venute le lacrime, che peccato che siamo lontane... Qui nevica e di nuovo tutto bianco e freddissimo cosi me la passo in casa tra le mie creazioni.
A me piaciono moltissimo le creps sopratutto con la cigliegia e albicocca. Un abbraccio e Buon Pranzo. Bacioni e sempre grazie.

riri ha detto...

Ciao cara, tra un pò è l'ora del thè
:-)), accomodati, un bacio e buon fine settimana. Così hai cucinato per i colombi, all'inizio pensavo (che come me) tu dessi da mangiare a tutti gli uccellini del giardino tra cui i colombi, poi hai specificato :-) Un abbraccio.

Pietro Brosio ha detto...

Caterina, il giacinto è splendido, i pasticcini devono essere fantastici. Bellissime le allegre foto di famiglia e l'immagine di Cooperino!

Rosaria ha detto...

Caterina, Buon giorno e buona settimana!
Pasticcini da fare e anche subito
per le nonne è obbligatorio regalare ai nipotini la dolcezza e il profumo dell'amore.
Un bacio ciao

ps ti chiami come mia sorella, ma lei non c'è più ma io la penso sempre. Il tuo nome e cosi dolce per me.
Scusa questo mio attimo di vera commozione.
Ciao