Dopo la visita notturna di qualche giorno fa (nella nostra camera), una coppia di colombe ha costruito un bel nido in un angolo "protetto" del nostro balcone e ne ha messo due belle uova. Erano velocisimi. Stamattina mi sono accorta solo del risultato:)) mentre stavo fumando la mia prima sigaretta.
Piccione selvatico
Sia il maschio che la femmina producono una sostanza speciale, chiamata "latte del piccione", con il quale nutrono i loro piccoli durante la loro prima settimana di vita e che viene prodotta in una parte del loro sistema digestivo. Quando i piccoli hanno una settimana di vita, i genitori iniziano a rigurgitare alcuni semi assieme al latte: in questo modo i semi cominciano a sostituire il latte nella dieta dei piccioni. Ha una vista molto buona, è in grado di vedere sia i colori sia la luce ultravioletta. Può sentire i suoni anche a frequenze molto basse. Sono monogami, e la coppia rimane la stessa per tutta la vita.
Solitamente costruisce il nido sulle sporgenze di costruzioni coperte (es. tetti), servendosi di piccoli ramoscelli. Il maschio porta alla compagna il materiale necessario alla costruzione, pezzo per pezzo, e la femmina costruisce il nido. La femmina depone solitamente 2 uova, di colore bianco, e può fare anche 4 - 5 nidiate. I genitori si alternano nell'incubazione delle uova, il maschio di solito rimane nel nido durante il giorno, la femmina di notte. Le uova si schiudono dopo circa 20 giorni, e i piccoli si involano dopo 25 giorni.