Grazie agli amici/che che hanno mandato il sole dai paesi meridionali dell'Europa verso l'Ungheria, dopo i giorni grigi potevamo godere i colori dell'autunno con i raggi del sole:)). La nostra prima tappa era Veszprém, "la cittá delle Regine".
Qui vedete la statua del primo Ré ungherese Santo Stefano e quella della Regina Gisella
Dall'alto si apre un bel panorama.
Poi siamo partiti per Siófok, "capitale" del lago Balaton per vedere fra l'altro la casa di Imre Kálmán compositore di molte operette
Mentre i ragazzi si provavano in un parco di avventure e altri sono rimasti lí a guardare le loro attrazioni, noi con le amiche colleghe abbiamo fatto una allegra passeggiata in riva al lago
Strada facendo abbiamo visto questo "segnale stradale" nel giardino di una casa. Si vede che Amsterdam per esempio é ancora lontana ma la direzione puó essere giusta:))
Lí abbiamo sentito la brutta notizia che il 'fango rosso', fuoriuscito da una fabbrica di alluminio in Ungheria, ha raggiunto il Danubio. Kolontar é il comune più colpito dal disastro ecologico dove non si ha tuttora notizia di molte persone scomparse, insieme a quello di Devecser. La popolazione dei due comuni è infuriata perché dicono che è impossibile rimuovere il fango contaminato che ha inondato le loro case e dato che una volta secco è cancerogeno essi non possono rimettere piede nelle loro abitazioni.