Ecco il carnevale di Mohács, cittadina nel sud dell'Ungheria, detto anche carnevale dei «busó» o «busójárás». Originalmente antica festa popolare di derivazione serba, che vede in scena maschere terrificanti di significato propiziatorio.
In piazza Kóló si radunano i «busó», uomini mascherati che raggiungono la piazza principale di Mohács al colpo di cannone. I gruppi di «busó» sono divisi secondo la rispettiva «arma» posseduta: il cannone, la ruota del diavolo, il carro, il corno, il trogolo, la barca ecc.
Con gran frastuono, la domenica, queste maschere festeggiano il carnevale lungo la riva del Danubio e nelle vie adiacenti; poi, all’imbrunire, tornano sulla piazza principale e, attorno a un gran falò, improvvisano giochi e scherzi per i presenti.
Anche il martedì grasso è naturalmente giorno di festa per il popolo di Mohàcs, radunato sulla piazza principale della cittadina, dove si fa un gran falò e si brucia una bara, simbolo della stagione invernale, per dare così il benvenuto alla primavera ormai alle porte (????)
20 commenti:
au minket eddig a tavasz, csak a hó és a hó mindenütt
nice greetings
......
au noi finora in primavera, appena la neve ovunque e la neve
nice greetings
Ciao donatella
nam zbyt zimno i nie jest tak dużo śniegu. Kiedy to wszystko topnieje, będziemy musieli "morze":))
Wysłano mnie gorąco rur od naszego domu:)) Zbiorniki
ho fatto tradurre la mia risposta in polacco con il google traduttore. Non so come ha tradotto:))
Bacini
Haahóóóóóóó!!!
A nagy hó mizériában, meg olimpiai lázban erről teljesen elfeledkeztem. De jó , hogy feltetted!! Az lenne az igazi, ha 1x személyesen láthatnánk.
Majd ha nyugdíjas leszel, elmegyünk együtt!!!!!!!!
Puszi Tinka
Tinkám,
ha nyugdíjas leszek, annyi helyre szeretnék már elmenni veled:)). Feltettem, hogy lássák a távoli meleg országokban élő barátnéim, hogy milyen a karnevál a télben, hidegben.
Most megyek és megtekintem az olimpiai lázat nálad:))
Ogni paese ha le sue tradizioni per il carnevale, i Vostri «busó» o «busójárás» dell'Ungheria somogliano moltissimo ai nostri "Mamutones" della Sardegna ed anche loro portano allegria e fanno riti propiziatori.... speriamo che allafine però arrivi questa primavera... oggi qui una bella giornata di sole con un bel freddo pungente.
Un abbraccio Kati e buona serata.
Ciao Gabry,
la cosa piú importante é mantenere il buon umore:)) in questo lungo inverno.
Bacini e buona domenica
Catherine, il carnevale bella ungherese, pieno di maschere che rappresentano personajes.Aquí diverse in Galizia è più o meno, le strade sono piene di gente vestita, ciò che varia è il giorno se brucia la bara, che bruciano e il seppellimento delle sardine , che rappresenta la sepoltura del carnevale.
Un abbraccio.
Buongiorno Kati buona domenica e buon San Valentino... si festeggia anche li da voi la festa degli innamorati vero?
Ciao Katy, maschere terrificanti e riti con una bara bruciata, una cosa che dovrebbe mettere allegria, soprattutto se è un rito per dare l'addio all'inverno..maròòò, che freddo, oggi più che mai, almeno lo sento più di ieri.
Buon san valentino festa degli innamorati e la domanda sorge spontanea:-) anche lì? Te l'ha chiesto anche la Gabry, ora siamo in due ad essere curiose....
Da noi il pià bel carnevale è quello di venezia, con maschere meravigliose, poi c'è viareggio (toscana) con carri che hanno sempre un tocco di classe e di politica, premiate per la loro incisività...Baci e buona domenica.
ps. è bello conoscere gli usi e costumi di altri popoli.
ho sempre il portatile pc. fuori uso, ma appena me lo riparano ti chiamo:-)
Ciao Gabry e Riri,
anche da noi si festeggia il giorno di Valentino, festa degli innamorati circa da 10 anni. Penso che questa usanza é venuta dall'America. Noi "vecchi" ancor oggi lo sentiamo un po'"straniero" anche se é bello. Quello che non mi piace é che sembra di servire piuttosto scopi commerciali da noi.
Voi lo festeggiate da molto?
Buon San Valentino a voi con tanti baci e abbracci:))....
Ciao Katy, lo festeggiamo da parecchi anni, non so bene quanti, quando ero ragazza c'era sempre un pensiero, un fiore, dai miei fratelli, da qualce compagno di scuola, da adulta niente, ma è dventata una festa per far comprare cose inutili, se si ama si dimostra con i fatti e non con spese folli di fiori o altro, sai che il più gran cesto di fiori (corbeille) l'ho ricevuto quando è nato mio figlio? Era talmente grande che non entrava dalla porta e l'ho diviso con tutte le altre mammae:-))Baci, ho il portatile aggiustato:-))
Come da detto Rirì San Valentino come festa degli innamorati si festeggia in Italia ormai da diversi anni, però ultimamente è diventata solo una festa commerciale, secondo me ha perso quel valore originale che aveva.
Un abbraccio e buon inizio settimana Kati!
Ciao Caterina, buon lavoro per domani, stasera goditi ancora un pò di riposo, a proposito, gli uomini mascherati della foto hanno un buon dentista:-)) Bacini
Buon inizio settimana e come sempre gli studenti saranno più attenti, con una prof. così carina, vedrai, vedrai..:-) Baci e sorrisi
Ciao Nicola,
ti devo dare ragione:))
Buona nuova settimana con baci
Ciao Riri,
buona nuova settimana anche a te con belle passeggiate con sole.
Baci e abbracci
Qui è stata solo una parvenza di primavera, adesso è di nuovo un pò grigiolino, ma sai cosa farò oggi? Dipingerò i miei vasi di terracotta, così nello spazio giardino ci sarà più armonia di colori:-) Baci
ciao Caty, bello il vostro carnevale, e se è vero che caccia l'inverno mi piace.
baci
Ciao Caterina, qui abbiamo 3° e pioviggina, forse se si abbassa la temperatura domani ci ritroviamo ancora neve :-) Bacini
Buona giornata con un sorriso ed un caffè bollente:-)
Posta un commento